mercoledì 19 settembre 2007

Il paradigma dell'integrazione


L'integrazione assume, per molti aspetti, un valore paradigmatico. Un genitore preoccupato di trovare un buona scuola per il proprio figlio, dovrebbe indagare su come l'istituto accoglie i ragazzi con handicap. Se l'istituto sa integrarli nelle classi e in tutte le attività, allora vuol dire che ha un alto livello di attenzione per tutti, che non si limita ad impartire nozioni, ma si sforza di educare.
Spostando il discorso su di un piano più generale, i fischi rivolti al Ministro, in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico, dalle famiglie dei ragazzi con handicap, non depongono molto bene. In effetti la situazione si è fatta critica e i tagli ai docenti di sostegno pesano non poco sulla qualità degli interventi. A questo c'è da aggiungere che la stessa assistenza personale non è sufficientemente garantita.
Insomma siamo alle solite: normative avanzate alle quali poi non corrisponde un impegno adeguato in termini di risorse umane e materiali.

Nessun commento: