mercoledì 9 gennaio 2008

Esami di stato

Il ministero ha, con anticipo rispetto al passato, stabilito le materie affidate ai commissari esterni per i prossimi esami di stato, oltre, ovviamente, quella della seconda prova. Saranno esterni, in tutte le scuole, ad esclusione del solo liceo scientifico, i commissari d'italiano e di matematica. A me sembra un ulteriore segnale forte in direzione delle competenze di base.
Il terzo commissario esterno è scelto tra quelli delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio. Considerato che la conoscenza della lingua straniera va accertata nella terza prova scritta, ci sono tutte le condizioni per un esame serio e completo.
Molto meglio, per una svolta radicale, le commissioni integralmente esterne, ma le condizioni per un esame serio e completo ci sono tutte.
Adesso il resto dipende solo dalle persone che correggeranno prove e condurranno colloqui. Per tutto l'anno si sono lamentate della scarsa serietà e del degrado della scuola italiana che promuove anche chi non lo merita, adesso tocca a loro dare un segnale forte.
Bocciate gente bocciate!

1 commento:

Anonimo ha detto...

giusto! inutile lamentarsi se poi non si fa nessuna selezione