venerdì 16 maggio 2008

"Presidente, mi interrompono". "E' naturale, e poi dipende da cosa si dice...".

Dall'ultimo discorso pronunciato da Giacomo Matteotti, il 30 maggio del 1924, alla Camera dei Deputati:
(...)
Presidente "Onorevole Matteotti, si attenga all'argomento". (...) Presidente "Concluda, onorevole Matteotti. Non provochi incidenti!". (...) Matteotti "Ma che maniera è questa! Lei deve tutelare il mio diritto di parlare! lo non ho offeso nessuno! Riferisco soltanto dei fatti. Ho diritto di essere rispettato!"
(...) "Presidente "Onorevole Matteotti, se ella vuol parlare, ha facoltà di continuare, ma prudentemente". Matteotti "Io chiedo di parlare non prudentemente, né imprudentemente, ma parlamentarmente!".

N.B. Non esiste nesso alcuno tra il titolo e il testo del post.

Nessun commento: